Con lo sguardo rivolto al SUD.

 
IMPRENDITRICE ITALO – AMERICANA

Franca Grispino

Premio Grispino
“A Franca Grispino da Altomonte alla Pennsylvania, con coraggio, sacrificio e passione, ha costruito, insieme alla sua famiglia, un’impresa che onora le sue radici calabresi, portando nel mondo i sapori e i valori della sua terra.
Esempio di tenacia, identità e amore per le origini.”
>>> CHI é FRANCA GRISPINO

Franceschina Leporace nasce ad Altomonte in Calabria poco prima di Natale del 1948, figlia di Teresa Fragale e Ferdinando Leporace. È la quarta di sei figli. La famiglia affronta presto il dolore della perdita del fratellino Luigi, morto a sette anni per favismo.

Appassionata di scuola, Franceschina deve però lasciare gli studi a soli 11 anni per aiutare la madre nei lavori agricoli. Cresce lavorando la terra, allevando animali e imparando a conservare i cibi. È determinata e indipendente: pur senza vestiti adatti, decide di fare da sola la Prima Comunione, dimostrando carattere e fede.

Il padre, ex prigioniero di guerra in Russia, soffre di traumi; Franceschina diventa la paciera di casa e fin da bambina si occupa dei fratelli e delle faccende domestiche. A 14 anni lavora stagionalmente in Francia nella raccolta di fiori e frutta. A 16 anni si forma come sarta presso la maestra Giuseppina Grispino, zia di quello che sarà il suo futuro marito.

Nel 1967 si fidanza con Michele “Mike” Grispino, macellaio del paese. L’anno successivo i suoi genitori emigrano negli Stati Uniti, mentre lei resta in Italia a occuparsi dei fratelli più piccoli. Nel 1967 ottiene i documenti per emigrare a sua volta: parte con tre fratelli e lavora in fabbrica a Philadelphia. Nel 1969 torna in Italia per sposare Michele e, subito dopo, rientra in America; il marito la raggiungerà pochi mesi più tardi.

Stabilitisi a Philadelphia, lavorano duramente fino ad acquistare una piccola bottega, che diventa Mike’s Meat Market (1971). Nel 1972 nasce il primogenito Vincent, seguito dalla figlia Maria Teresa nel 1976. Dopo qualche anno si trasferiscono a Warminster (PA), dove nel 1981 aprono un nuovo negozio: Altomonte’s Italian Market & Delicatessen.

Il piccolo market cresce negli anni, diventando punto di riferimento per prodotti italiani autentici. Negli anni ’90 il figlio Vincent entra stabilmente nell’attività, mentre la figlia Maria prosegue gli studi. Nel 1996 il negozio si trasferisce in una sede più grande, con panificio e macelleria; nel 1998 Frances ottiene la cittadinanza americana.

Seguono ulteriori successi: nel 2006 una seconda sede a Doylestown, ampliata nel 2016 in una struttura moderna con ristorazione e corsi di cucina. La famiglia riceve riconoscimenti sia dagli Stati Uniti sia dall’Italia per la qualità dei prodotti e la capacità imprenditoriale.

Nel 2017 Mike si ammala di leucemia; Frances gli resta accanto fino alla sua morte, avvenuta il 1º gennaio 2020. Nonostante il dolore, la famiglia prosegue l’attività, che nel 2021 riceve un Riconoscimento del Congresso USA per i 50 anni di servizio alla comunità.

Nel febbraio 2024 apre a Warminster Alto Bakery & Caffè: pasticceria–panificio–gelateria e caffetteria all’italiana, con lo slogan “Slow Food, Fast.”: pizza romana tipo “00”, panini, cornetti, pasticceria, gelato ed espresso autentico. Un ponte quotidiano tra Italia e America, nel segno della famiglia Grispino: nutrire le persone con cibo vero e memorie buone, un pasto e un momento alla volta.