Con lo sguardo rivolto al SUD.

Comunicato Malattie croniche

Comunicato convegno “Malattie Croniche”

Roma, 9 Aprile 2025

“Contrasto alle Malattie Croniche. Siamo ancora in tempo?” 

Si terrà domani, giovedì 10 aprile alle ore 10.30 presso la Sala Matteotti di palazzo Theodoli, Camera dei Deputati, il convegno organizzato dall’Associazione I Sud del Mondo dal titolo “Contrasto alle malattie croniche. Siamo ancora in tempo?”.

I Sud del Mondo affronta in questo convegno il tema, mediaticamente sottovalutato perché solo in apparenza non emergenziale, delle malattie croniche, vera e propria spina nel fianco del sistema sanitario per i suoi numeri e per il suo impatto“. Cosi Pompeo Torchia, presidente della Associazione ets I Sud del Mondo. “È per questo che abbiamo voluto questo momento di confronto con esperti, amministratori, medici specialisti, politici, con l’obiettivo di una riflessione congiunta sulle metodiche e sulle modalità operative, sull’impianto normativo esistente e sulle proposte che possono migliorare la risposta del servizio sanitario all’utenza“.

Per Giuseppe Galati, responsabile scientifico de I Sud del Mondo, “l’obiettivo che ci siamo posti nell’organizzazione di questa assise è proprio quello di dare unitarietà e organicitaà ad un tema che, per la diversità delle tipologie patologiche e per il vasto numero di competenze e specializzazioni interessate, tende a sfuggire ad un approccio unico, in grado di assicurare risposte e servizi adeguati”.

Al convegno, che sarà moderato da Franco Pinchierri e che verrà introdotto dall’on. Alessandro Colucci, parteciperanno esperti, docenti universitari, manager e direttori generali Asp, primari, operatori sanitari. Concluderà i lavori Simona Loizzo, capogruppo Commissione Sanità alla Camera dei Deputati.