Con lo sguardo rivolto al SUD.

 
Settori

Ambiti di Intervento

L’Associazione fonda dunque la propria attività sulla promozione di analisi, indagini, ricerche, politiche di indirizzo e politiche di sviluppo in settori specifici.

Agricoltura

Analisi del Fabbisogno e sostegno alle politiche di sviluppo nel comparto dell’AGRICOLTURA.

Ambiente e Sostenibilità

Con riferimento a EFFICIENZA ENERGETICA – SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE – TRANSIZIONE ECOLOGICA – ACCESSO ALL’ACQUA.

Salute

Con riferimento ai temi legati a SPORT E SALUTE ed allo sviluppo dell’ E-HEALTH.

Cultura e Sviluppo

Con attenzione rivolta al PATRIMONIO CULTURALE.

Turismo

Con attenzione mirata all’individuazione e allo sviluppo di asset MATERIALI ed IMMATERIALI.

Società e Istituzioni

Con attenzione rivolta alla PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI- PARITA’ DI GENERE – PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA – MIGLIORAMENTO DELLA GOVERNANCE – SOSTEGNO DELLA COSIETA’ CIVILE.

Cultura & Ricerca

L’Associazione I Sud del Mondo, nell’ambito delle proprie finalità statutarie convoglia il proprio impegno sulla: - promozione (sia direttamente che attraverso Università ed Enti di Ricerca) di indagini sociali e settoriali, ricerche di valore scientifico e culturale, analisi di scenari economici, studi di fattibilità, consulenza tecnica, dossier giornalistici, inerenti i temi dello sviluppo sociale, economico ed etico delle aree economicamente svantaggiate; - promozione di attività didattiche e formative ad esclusivo beneficio dei soggetti “economicamente svantaggiati” finalizzate all’ampliamento delle conoscenze scientifiche, culturali e tecniche.

Formazione

L’Associazione I Sud del Mondo, definisce attività dirette alla formazione e all’aggiornamento delle risorse umane interessate ai processi di cambiamento nelle strutture sociali, produttive ed istituzionali per conto di amministrazioni pubbliche, strutture private e di organismi internazionali.

Sviluppo & Impresa

L’Associazione I Sud del Mondo sostiene lo sviluppo e la competitività della PMI, sia come possibile modello economico e culturale per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, sia come strumento di diffusione di benessere e crescita sociale.

Valorizzazione Brand local

L’Associazione I Sud del Mondo sostiene lo sviluppo, il consolidamento, il posizionamento e la valorizzazione dell’immagine e dei vari Brand regionali del Sud Italia nel mondo anche mediante il rafforzamento delle relazioni sociali, economiche, produttive, istituzionali e culturali con le comunità di origine italiana residenti all’estero, nonché attraverso l’attuazione di progetti di comunicazione e azioni di marketing strategico ed integrato, operazioni di fund raising ed attrazione di investimenti, la creazione di network operativi, strategici, materiali ed immateriali e cultura italiana, quale strumento per la conservazione delle radici della terra d’origine.