ATTIVITA'

studi e ricerche

 Attività di studi, analisi e ricerca scientifica

• “La Coesione. L’Assistenza. Riflessioni sullo strumento
Il progetto, trasformato successivamente in pubblicazione, ha teso a verificare, in questa precisa fase storica l’importanza delle agenzie di sviluppo.

• “Valorizzazione delle risorse endogene per lo sviluppo
Il progetto di ricerca in oggetto è consistito nella prosecuzione o ancora meglio nell’approfondimento del progetto “ Laboratorio eccellente per lo sviluppo del Meridione”. Esso rappresenta l’evoluzione “conoscitiva” dei punti di forza e degli spunti di riflessione che sono emersi dall’attività di ricerca realizzata attraverso il progetto precedente.

• “Nell’epoca dei novi consumi: i giovani calabresi e la cultura”.
Il progetto ha investigato: abitudini, modi di essere, aspirazioni e prospettive di un mondo che potrebbe rappresentare una vera leva per lo sviluppo socio economico ma che è ormai “governato” da nuove regole e cioè quelle della information technology.

• “Analisi territoriale dell’area meridionale italiana
Progetto di ricerca relativo alla situazione economica e sociale delle regioni meridionali dell’Italia.

• “Dalla crisi dei mercati al rilancio dell’economia italiana: il ruolo economico e sociale delle assicurazioni“.
Progetto di ricerca relativo al ruolo economico e sociale che le assicurazioni potrebbero svolgere all’interno del sistema economia per il rilancio dei mercati e il superamento della crisi.

• “Una sfida multi-attore per la valorizzazione turistica del Sud Italia nell’area del Mediterraneo”.
Il progetto di ricerca è stato realizzato per cercare di individuare i punti di forza su cui far leva per poter potenziare il sistema turistico italiano.

• “L’analisi dello stato di applicazione degli obiettivi del Protocollo di Kyoto e delle strategie degli Stati Uniti in alternativa alla ratifica del Protocollo” (2008)
Progetto di ricerca consistente in un’analisi comparativa dello stato dell’arte dell’applicazione del Protocollo di Kyoto e del patto Associazione dell’Asia pacifica su sviluppo e clima puliti.


• “La percezione dell’Europa nei cittadini del sud Italia nel corso degli anni
Il lavoro di ricerca, realizzato anche con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha l’obiettivo di verificare la percezione del “sistema” Europa (direttive e contributi) presso un target di cittadini. Nell’ambito dell’attività saranno realizzati un seminario di diffusione ed una pubblicazione.

• “Il sistema degli incentivi alle imprese tra passato e futuro”.
Il progetto di ricerca è stato realizzato per identificare i punti di forza e di debolezza dell’attuale sistema degli incentivi alle imprese. Il lavoro di ricerca è stato seguito dalla realizzazione di un seminario e da una pubblicazione.

• “Sviluppo della Governance dei processi di internazionalizzazione a livello territoriale decentrato
Progetto di ricerca per il Ministero degli Esteri finalizzato alla realizzazione di uno studio dello sviluppo della governance dei processi di internazionalizzazione a livello territoriale decentrato con identificazione di un percorso turistico culturale presso la Provincia di Ragusa.

Ricerca ed indagine: “I Giovani e la politica – LA PERCEZIONE DELLA POLITICA NEI GIOVANI CALABRESI
Lo studio è stato realizzato dalla Fondazione «I Sud del Mondo Onlus» con la finalità di indagare il rapporto e le dinamiche che legano i giovani e la politica sul territorio calabrese. L’obiettivo principale del progetto consiste, quindi, nella realizzazione di un’indagine di tipo scientifico, attraverso la somministrazione di un questionario, che abbia come priorità l’analisi delle opinioni e degli atteggiamenti dei giovani calabresi nei confronti della politica.
Un tema «caldo», considerati i diffusi livelli di sfiducia nei confronti della politica e lo scarso interesse o attitudine alla partecipazione, da parte dei cittadini, in specie i più giovani, alla vita politica; sentimenti e comportamenti che sembrano contrassegnare il comune sentire corrente. A questo tema la Fondazione «I Sud del Mondo Onlus» ha voluto dare rilievo attraverso la realizzazione di un’indagine che ha visto coinvolti i giovani studenti delle Università calabresi e i giovani delle quinte classi dei due capoluoghi calabresi di Crotone e Vibo Valentia, cimentati nelle risposte di un questionario che li ha indotti, in qualche modo, anche a riflettere, e a prendere coscienza della propria relazione con la politica e con i rappresentanti politici locali e nazionali. Un’azione, quindi, in un certo senso, anche di sensibilizzazione verso il tema e la gestione della «cosa pubblica», che ha consentito alla Fondazione di realizzare uno strumento di analisi della società che costituisce al contempo un patrimonio informativo ricco di contenuti ed idoneo a rappresentare plasticamente ed analizzare questo aspetto specifico della realtà sociale.

Ricerca – L’Europa e il Mezzogiorno: nuove sfide per lo sviluppo
Con questa prima pubblicazione, la Fondazione I Sud del Mondo onlus ha voluto  delineare un percorso di ricerca, un ciclo di riflessioni con specifiche indagini settoriali, idee e proposte che consentano di guardare con rinnovata attenzione allo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia. In questa prima pubblicazione tracceremo delle riflessioni sul ruolo dell’Europa e del suo Rapporto con il Mezzogiorno d’Italia. Questi spunti anticiperanno, a conclusione di tale processo analitico, eventuali seminari che verranno organizzati dalla Fondazione I Sud del Mondo, con la partecipazione di differenti stakeholders, per consentire una discussione ed una concreta condivisione dei temi messi in campo dalla stessa Fondazione in questo percorso di ricerca.
Da molti anni si continua a parlare di crisi del Mezzogiorno e di cittadinanza europea non ancora definita, in questa prima parte cercheremo di capire come trasformare due criticità in un’opportunità.
Importante è dunque tracciare una nuova idea di cittadinanza, affinché tutti i popoli d’Europa seppur nelle diversità sentano, forte, il senso comune di identità e di appartenenza.
In questo contesto il Mezzogiorno, con le sue risorse endogene, potrebbe rappresentare un terreno fertile in cui incanalare le nuove politiche europee. Ma non ci puo’ essere una idea di società innovativa senza la capacità di pensare anche allo sviluppo socio economico che includa processi di innovazione, internazionalizzazione e che punti al dialogo comunitario e alla crescita sociale.

Associazione
I Sud del Mondo

Con lo sguardo rivolto a sud

Contact Us

Via Gomenizza ,42 – 00195 Roma
(+39) 06.6892959
info@suddelmondo.it

© 2023, Associazione I Sud del Mondo – All rights reserved.