PROGETTI

legami culturali

In fase di preparazione

Intervento socio-educativo, a sostegno del Terzo settore, strutturato per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno

( Misura AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE  a valere sulle risorse del PNRR – Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 – Annualità 2022)

 

Il Progetto

LEGAMI CULTURALI -2022

Ambito di riferimento

La “povertà educativa” viene definita come “la privazione da parte dei bambini, delle bambine e degli/delle adolescenti della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni”.

La povertà educativa, dunque, è in parte strettamente connessa alla povertà economica.

A causa di difficili condizioni economiche molte bambine, bambini, ragazze e ragazzi non hanno le stesse opportunità dei loro coetanei in situazioni economiche migliori.

Dai dati raccolti da INVALSI nel 2021 nelle scuole italiane, infatti, gli studenti e le studentesse di famiglie con livello socio-economico e culturale più basso hanno visto un calo significativo nei punteggi relativi alle prove di matematica ed italiano, in ogni grado scolastico.

Un’offerta educativa di qualità potrebbe interrompere il ciclo vizioso della povertà, che si perpetua da una generazione all’altra: dalla privazione materiale dei genitori, a quella educativa dei minori che, cresciuti, soffriranno a loro volta della marginalizzazione sociale ed economica.

L’Associazione i Sud del Mondo, cogliendo le opportunità del PNRR ha voluto rendersi parte attiva partecipando, con un partenariato specifico, ad un progetto che mira appunto a debellare, o almeno a ridurre, la povertà educativa in aree che risultano carenti di strutture e spazi di aggregazioni.

 Tale Progetto è risultato idoneo nell’ambito delle risorse del PNNR 

Dati Progettuali in pillole

Titolo Progetto

Legami Culturali

Partenariato

Un partenariato composto da 9 soggetti in cui l'Associazione I Sud del Mondo ha ruolo di primo piano

Localizzazione

L'Intervento è localizzato nella provincia di Foggia con particolare riferimento al DSS FG 55 (Comuni di: CARAPELLE - CERIGNOLA - ORDONA - ORTA NOVA - STORNARA - STORNARELLA)

Obiettivo Generale

Contrastare l'abbandono scolastico e il fenomeno NEET migliorando l’offerta formativa attraverso percorsi individualizzati, complementari a quelli tradizionali

Obiettivi specifici

Controllo della dispersione scolastica. Aumento del livello di consapevolezza dei ragazzi. Promozione di abilità utili a sviluppare adeguati processi decisionali. Fornitura della panoramica delle competenze necessarie all'accesso al mercato del lavoro

Metodologia

La metodologia di lavoro promossa è basata sulla co-creazione aperta Community-led local development per coinvolgere famiglie, imprese, associazioni e comuni.

Descrizione del Progetto

Il progetto mira a contrastare il rischio di fallimento precoce e di povertà educativa e a prevenire le situazioni di fragilità SOCIO-CULTURALI ECONOMICHE, in un’area che risulta carente di strutture ricreative, sportive, spazi di aggregazione per i giovani.

Il progetto prevede oltre alle attività gestionali le seguenti attività di:
*riconoscimento precoce delle difficoltà di apprendimento e dei bisogni educativi;
*rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo;
*”reclutamento” dei minori che versano in situazioni di disagio educativo o a rischio devianza;
* attivazione di processi di integrazione e sviluppo sociale per incentivare una maggiore responsabilizzazione delle famiglie;
*orientamento congiunte “dentro e fuori la scuola volte a indirizzare la formazione dei ragazzi negli ambiti di riferimento dei sistemi produttivi locali;
*accompagnamento per il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro;
*sviluppo delle capacità e delle conoscenze inerenti il lavoro autonomo e l’auto impiego;
*facilitazione all’accesso e alla fruibilità di offerte e di opportunità educative in orario extra scolastico e nei periodi estivi;
*rafforzamento delle competenze scientifiche e tecnologiche STEM e di altre competenze cognitive e non cognitive.
Gli interventi di rafforzamento delle competenze saranno sviluppati sarà in un ambiente non formale e tutti potranno fruire di occasioni di conoscenza e confronto, attivando un senso di partecipazione attiva ed aumento dell’autostima e prevedono tra gli atri che verranno individuato in fase operativa i seguenti moduli:
*LABORATORIO METACOGNITIVO DI RIFLESSIONE SUL SE’ e altri moduli di apprendimento e socializzazione (utilizzo tecnologie TIC e di metodologie didattiche innovative)
*consapevolezza ed espressione culturale (teatro e danza) – …SIPARIO!
*competenza multilinguistica – LA NOTIZIA NELLO ZAINO
*robotica per lo sviluppo delle competenze STEM – IO ROBOT
*digitale per alunni finalizzato (ECDL) – L’ERA DIGITALE
*digitale per alunni e genitori (ECDL) – LEGALI NEL WEB

 

11-17 anni
La fascia di età a cui è rivolto l'intervento
24
La durata, in mesi,del Progetto
92.947
Popolazione complessiva del DSS di Cerignola.
7.700
Ragazzi nella fascia di età fra 11 e 17 anni. 3.958 maschi e 3.812 femmine che rappresentano l’8% della popolazione complessiva.
35%
Si stima che la popolazione a rischio sia rappresentata da circa il 35% e quindi da 2.720 ragazzi di cui 1.385 maschi e 1.334 femmine
10%
Con l’intervento proposto ci si pone l’obiettivo di coinvolgere nelle attività il 10% di questa popolazione rappresentato da circa il 272 individui equamente distribuiti tra i generi

Sostieni le nostre attività per dare uno sviluppo concreto alle politiche di coesione sociale.

Associazione
I Sud del Mondo

Con lo sguardo rivolto a sud

Contact Us

Via Gomenizza ,42 – 00195 Roma
(+39) 06.6892959
info@suddelmondo.it

© 2023, Associazione I Sud del Mondo – All rights reserved.