ATTIVITA'
COMUNICAZIONE E SVILUPPO SOCIALE
Attività di comunicazione a supporto dello sviluppo sociale
ü Seminario ‘La vigilanza integrata delle zone costiere’
organizzato a seguito della presentazione del progetto di legge: “Misure per il contrasto e la prevenzione dei delitti in materia di incolumità delle persone trasportate a bordo di navi e imbarcazioni; disposizioni in tema di sicurezza marittima e portuale; modifiche al Codice della navigazione”.
ü Seminario “Il sistema degli incentivi tra passato e presente”
Il seminario si è concretizzato in un confronto tra i diversi attori coinvolti nella gestione dell’attuale sistema degli incentivi alle imprese ed ha visto la pubblicazione degli atti.
ü Mostra “Lontane Americhe”
Varie mostre, allestite in più contesti, per promuovere il tema dell’Emigrazione italiana del primo novecento
ü Ciclo di Seminari “Letture Mediterranee”
Economisti, giuristi e giornalisti si sono confrontati sulle risorse e potenzialità dei Sud del Mondo e del Mezzogiorno d’Italia.
ü Seminario “Dalla crisi dei mercati al rilancio dell’economia italiana: il ruolo economico e sociale delle assicurazioni”
Organizzato in collaborazione con il Centro Studi Economia.
ü Collaborazione con L’Università “La Sapienza” di Roma per il conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze per la Cooperazione e lo Sviluppo a Muhammad Yunus, premio Nobel.
ü Laboratorio eccellente per lo sviluppo del Meridione.
Il progetto mira alla creazione di uno spazio virtuale, un forum, in cui esperti di diversi settori si confrontano e interagiscono per lo sviluppo del Meridione. L’obiettivo è operare la messa in rete di esperti e professionisti di origini meridionali “disponibili” ad offrire le proprie competenze al fine di poter costruire un capitale sociale fatto di competenze e valori che si identificano in un comportamento sociale da imitare e che porta dritto verso un progetto in grado di facilitare un percorso di sviluppo economico e sociale del Meridione.
ü Tavola rotonda “Tre generazioni e tre libri a confronto sul Mezzogiorno”
presso la sala della Mercede della Camera dei Deputati. Il Dott. Francesco Delzio, l’On. Giuseppe Galati e il Sottosegretario Enzo Scotti, appartenenti a generazioni diverse, a confronto sui libri che hanno scritto affrontando la tematica del rilancio del Mezzogiorno.
ü Seminario: “I Comuni a emissioni zero: dall’efficienza energetica alla mobilità elettrica”
“I Comuni a emissioni zero: dall’efficienza energetica alla mobilità elettrica”. Questo il titolo del primo seminario di un ciclo di attività scientifiche, organizzato in collaborazione con Enel S.p.A. Con la presente iniziativa, ha inteso proporre una progettualità che consentisse di affrontare direttamente nel cuore delle istituzioni legislative dello Stato, temi considerati cruciali per lo sviluppo economico, industriale e sociale del Paese e connessi alla frontiera dello sviluppo energetico. Tutto questo attraverso un dibattito aperto e multisettoriale, che rappresentasse un’occasione di incontro, dialogo e confronto tra enti, società, istituzioni, stakeholders, operatori di settore, rappresentanti di categoria e referenti della pubblica amministrazione, le cui competenze fossero riconducibili al settore energetico, economico ed ambientale, al fine di avviare una riflessione condivisa rispetto allo stato dell’arte dello sviluppo del nuovo set di strumenti e tecnologie che, se inseriti in un percorso normativo/disciplinare “intelligente” ed integrato, possono consentire il conseguimento di effettivi risparmi e massimizzare i benefici che l’efficienza energetica può generare, sia sull’utenza che sull’economia in generale.
© 2023, Associazione I Sud del Mondo – All rights reserved.