PROGETTI

E-Health: Innovazione e Sviluppo - Convegno Mondello (PA)

Il Progetto

“E-Health: Innovazione e Sviluppo – Interventi per migliori infrastrutture e contenimento della migrazione sanitaria del Mezzogiorno”.

Il convegno si è tenuto a Mondello, nella borgata marinara di Palermo, lo scorso 26 marzo 2024 La centralità di questo convegno è  stato lo Sviluppo e la Promozione delle infrastrutture per permettere alle eccellenze mediche del territorio di esercitare la professione in sinergia con i pazienti, evitando così la migrazione sanitaria. I pazienti, prima di ogni altra cosa. Essi sono la risorsa centrale che permette di risolvere le sfide della salute e del welfare. L’obiettivo è di renderli protagonisti nel definire le politiche ed i programmi regionali in sanità, attraverso forme di partecipazione di tipo pubblico.Atteggiamenti, bisogni e percezioni per concentrarsi sulla progettazione di esperienze utilizzando una metodologia che riunisce l’orientamento centrato sulla persona ed una collaborazione volta ad attivare un processo di cambiamento.

 

L’Apertura dei Lavori è stata a cura di Pompeo Torchia – Presidente dell’ Associazione I Sud del Mondo Ets e Giuseppe Galati – Responsabile Scientifico Progetto dell’Associazione. L’Introduzione Istituzionale di Fabrizio Ferrandelli – Assessore Innovazione Digitale e rapporti Funzionali (ratione materiae) con SISPI; Igiene, sanità e farmacie e di Salvatore Iacolino – Dirigente Generale Dipartimento per la pianificazione strategica. Assessorato Sanità regione Sicilia. Nella prima sessione, dedicata all’ Input per uno sviluppo sostenibile ed integrato verso un nuovo modello di partecipazione e di inclusione. Il paziente cittadino al centro, sono intervenuti Francesco Cascio – Amministratore Unico Sicilia Digitale ,Roberto San Filippo – Direttore Cefpas (Centro per la Formazione Permanente del Personale del Servizio Sanitario, Alessandra Maria Caltagirone – Vicepresidente FIASO – Commissario Straordinario ASP Siracusa. Nella seconda è stato affrontato il tema “Le nuove Frontiere del Settore Privato verso l’evoluzione dei modelli sanitari per ridurre la mobilità sanitaria” con Giuseppe Cattaneo – Professore Associato Università di Palermo, Giuseppe Sajeva – Direttore di PNT Special Projects di Engineering Ingegneria Informatica Spa Direttore Tecnico di PNT Italia, Vincenzo Minervini – Program Manager Area Sud Digital Healthcare ALMAVIVA, Claudio Sichili – Technical Director EHT.

Le Conclusioni sono state  di Giovanni Migliore – Presidente FIASO e Saverio Romano – Deputato Commissione Bilancio L’evento sarà trasmesso in diretta Youtube e condiviso sui Social dell’Associazione I Sud del Mondo ETS.

Eventi

CONVEGNO INTEGRALE

GALLERY

GLI INTERVENTI

GLI INTERVENTI
Slide

Sostieni le nostre attività per dare uno sviluppo concreto alle politiche di coesione sociale.

Associazione
I Sud del Mondo

Con lo sguardo rivolto a sud

Contact Us

SEDE LEGALE
Via Gomenizza ,42 – 00195 Roma
(+39) 06.6892959
info@suddelmondo.it

SEDE OPERATIVA

Via Barletta, 29 – 00197 Roma
(+39) 06.87086508
segreteriagenerale@suddelmondo.it

 

 

© 2023, Associazione I Sud del Mondo – All rights reserved.