Con lo sguardo rivolto al SUD.

Columbus Day

Columbus Day 2024: A New York la presentazione del progetto su Emigrazione e Reti di Comunità

Roma, 10 Ottobre 2024

IL’Associazione I Sud del Mondo ETS, sarà presente, con il Responsabile Scientifico, Avv. Giuseppe Galati a New York alle celebrazioni del Columbus day, che quest’anno festeggia il traguardo della ottantesima edizione.

Per i Sud del Mondo ETS, questa missione a New York sarà l’occasione per presentare ad una platea di italo americani una iniziativa progettuale sul tema dell’emigrazione dal titolo:

Celebrare le profonde radici storiche e il forte legame che uniscono Italia e Argentina.

I Sud del Mondo ETS promuoveranno questa iniziativa progettuale in una delle manifestazioni collaterali del Columbus day, iniziativa che verrà descritta nelle sue linee programmatiche e contenutistiche.

Il lavoro di stesura del progetto parte da una prima sezione compilativa volta ad analizzare il fenomeno migratorio, nella sua complessità analizzandone motivazioni e tratti storici sino ad oggi con un focus sulle evoluzioni graduali che hanno inciso sulle cause migratorie e sui protagonisti. Si prosegue tracciando i dati numerici e statistici in possesso, un breve excursus comparativo tra Stati Uniti, Italia e Argentina, sino ad arrivare alla sezione sperimentale e progettuale della nostra analisi in linearità con le finalità scientifiche, divulgative e formative dell’Associazione I Sud del Mondo che come Organizzazione di terzo settore intende sollecitare e supportare la promozione di “imprese sociali” nella logica della resilienza. In questo caso si può parlare di ‘’resilienza territoriale’’ laddove il concetto di resilienza in quanto strettamente connesso all’importanza del territorio, oggi emerge sempre più frequentemente nel dibattito sull’innovazione dei modelli di intervento per lo sviluppo del territorio.

Il progetto fortemente voluto dall’Associaizone, ha dunque l’obiettivo di attivarsi assieme alle comunità locali e gli italiani all’estero per risolvere problemi e bisogni emergenti e, nel caso specifico, punta a dare spazio nuovamente a realtà del sud che con le loro preziose tradizioni storiche possono essere in grado di rinascere anche mediante la voce ed il coinvolgimento di coloro che hanno lasciato il Sud Italia per emigrare all’estero arricchendosi di un bagaglio culturale, sociale e professionale oggi di grande utilità.

La presentazione avverrà il 14 ottobre ore 15:00 locali presso l’Hotel Plaza di New York.