Roma, 19 Aprile 2024, nella suggestiva Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, Complesso di Vicolo Valdina, si aprirà il dibattito a partire dalle ore 15 fino alle 18. Sana alimentazione, salute psicofisica, corretto stile di vita, sono la ricetta perfetta per la sostenibilità mentale. Il connubio di questi ingredienti crea il risultato ottimale. Questi i temi oggetto del convegno; un percorso che parte dall’analisi delle eccellenze protette del territorio, attraverso la tutela del Made in Italy, con l’obiettivo di promuovere una sana alimentazione coadiuvata dall’attività motoria come strumento di benessere psicofisico.
ll Presidente dell’Associazione I Sud del Mondo ETS Pompeo Torchia e Giuseppe Galati – Responsabile Scientifico del progetto – cureranno l’apertura dei lavori. I Saluti Istituzionali saranno di Alessandro Colucci – Segretario di Presidenza Camera dei Deputati.
Due le sessioni: la prima affronterà il tema de “Lo sport come frontiera per il benessere psicofisico” con Sabatino Aracu – Presidente FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), Mauro Fabris – Presidente Lega Pallavolo Serie A Femminile, Massimo Caputi – Presidente Federterme, Beniamino Quintieri – Presidente CDA Istituto Credito Sportivo e Rossana Ciuffetti – Direttore dell’area Sport Impact di Sport e Salute.
Nella seconda sessione, dedicata a “Salute e alimentazione”, interverranno Gianfranco Delle Fave – Prof. Ordinario Emerito Malattie Apparato digerente Università La Sapienza Roma, Ivo Pulcini – Medico Specialista in Medicina dello sport – Cardiologia e scienze dell’Alimentazione, Guido Viceconte – Direttore Sanitario Medical Center Roma, Carmelo Troccoli – Direttore Nazionale Fondazione Campagna Amica e Massimiliano Giansanti – Presidente Confagricoltura. Le conclusioni saranno di Saverio Romano – Presidente Commissione Parlamentare per la Semplificazione.
Moderatore del convegno, Raffaele Barberio.